Ampliamento di superficie ad uso residenziale attraverso il recupero di un locale attiguo realizzata nel comune di Villa d’Almè (BG)
Allargamento del blocco dei servizi con una nuova geometria comprensiva di un antibagno, demolizione della bussola d’ingresso, spostamento del bagno esistente in posizione più baricentrica rispetto al corpo di fabbrica e allargamento della porta-finestra nel soggiorno sul fronte Est.
Disfacimento della nicchia collocata sul muro perimetrale in prossimità della cucina che ospitava la caldaia a gas metano.
Al piano primo è stato previsto il solo rifacimento del bagno comprensivo degli impianti relativi.
L’edificio è stato oggetto inoltre di una complessiva riqualificazione energetica: sulle superfici verticali, per i due piani fuori terra è stata realizzata una coibentazione esterna a cappotto, mentre il piano seminterrato è stato isolato mediante la formazione di contropareti interne perimetrali con funzione coibentante placcate in cartongesso.
L’impianto termico prevede la presenza di una pompa di calore, e di pannelli radianti a pavimento su tutti e tre i livelli.
Tutti i serramenti esistenti sono stati successivamente sostituiti con nuovi infissi di ultima generazione ad elevate prestazioni energetiche.